Cantina Tenuta delle Terre Nere

Cantina Tenuta delle Terre Nere
Storia dell'azienda: 

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini.

Un luogo straordinario dove la natura è prodiga ma severa. La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi.

Tenuta delle Terre Nere vigneto
Tenuta delle Terre Nere etna vino

La Tenuta delle Terre Nere ad oggi possiede vigneti in sei contrade – Calderara Sottana, San Lorenzo, Bocca d' Orzo, Guardiola, Santo Spirito e Feudo di Mezzo. Fin dalla prima vendemmia del 2002 vinifica le uve ed imbottiglia i vini delle sue contrade separatamente, prima azienda a voler esprimere nella loro purezza le virtù poliedriche dell’Etna. Tutte le vigne di proprietà sono ubicate nel versante nord dell’Etna, nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo.

Dal 2002 a conduzione biologica e certificata dal 2010, l’azienda persegue una filosofia sostenibile e rispettosa al massimo dell’ambiente, che porta a ottenere etichette in cui viene valorizzato ed esaltato tutto ciò che la natura ha creato. Rossi, Bianchi e Rosati, in alcuni casi vinificati anche esclusivamente da piante prephylloxera, sono vini, quelli prodotti dalla Tenuta delle Terre Nere, che come pochi altri raccontano la vera essenza dell’Etna, sottolineando tutte quelle che sono le migliori peculiarità del terroir di quello che è il più grande vulcano italiano.