Marsala Vergine - Buffa front

Marsala Vergine - Buffa

35,00 €31,50 €10%
-+
Produttore: 
Cantine Buffa
Descrizione: 

Produttore: Buffa

Marsala Vergine Buffa Solo l'alta qualità della materia prima può garantire affinamenti di oltre dieci anni, ottenendo un vino di grandissimo carattere, colore ambrato, profumi terziari evoluti, gusto secco e retrogusto persistente, paragonabile ai grandi distillati.

Tipologia: Bianco Liquoroso DOP.

Uve: Grillo & Catarrato.

Zona di produzione: Marsala.

Gradazione: 18%.

Zuccheri: Prodotto secco.

Bottiglia: 0,750l.

Resa per ettaro: 50 quintali.

Formazione della "concia": Vino base oltre 16% in alcool viene addizionato l'alcool, fino ad ottenimento di una gradazione alcolica di 18°.

Affinamento: In legno viene effettuato per un periodo lungo (mediamente 10 anni) in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri, successivamente completato in rovere francese da 225 litri.

Esame visivo: Splendida veste ambrata con riflessi oro antico.

Esame olfattivo: Penetranti note di frutta secca e tipiche di mallo di noce, frutta esotica e tabacco dolce, tamarindo e radice di china; fini sensazioni di iodio, timo, muschio e vaniglia.

Esame gustativo: Straordinariamente elegante; l'alcol apporta morbidezza ed è magistralmente metabolizzato dall'imponente struttura. Il finale è una lunga giostra delle sfumature già percepite al naso. Longevità “eterna”.

Abbinamento: Marsala Vergine strutturato che regge benissimo qualsiasi abbinamento dal gusto deciso, dal cioccolato ai formaggi stagionati ed erborinati, interessante per la preparazione di cibi con abbinamento a tavola. Splendido con i sigari.

Temperatura di servizio: 14-18 °C

Formato: