Azienda Agricola Pietro Caciorgna

Azienda Agricola Pietro Caciorgna
Storia dell'azienda: 

L'Azienda Agricola Caciorgna Pietro, si trova nel Comune di Casole d' Elsa, in provincia di Siena; un territorio incantevole situato nel cuore della Toscana.

Nel 2006, l’azienda acquista dei vigneti allevati ad alberello alla soglia dei cento anni. Si trovano nella Contrada Marchesa, a Passo Cannone, vicino Passopisciaro ( Sicilia ).

Poco dopo l’azienda acquista un altro vigneto situato nella Contrada detta “Bocca d’Orzo o Piano d’Aria” ( Randazzo ) , a cui recentemente, si è aggiunto un gioiello di vigneto , più di un ettaro , nella Contrada di Santo Spirito (Castiglione di Sicilia ).

Pietro caciorgna vigneti etna sicilia
pietro caciorgna vini del etna

La vinificazione viene fatta nella piccola cantina di Rovittello, sempre in Comune di Castiglione di Sicilia. Il primo vino prodotto è stato il N*Anticchia, che in Siciliano significa “un pochino”. La coltivazione dei vigneti si trova tra i 700 e gli 800 metri ed è affidata a persone esperte della zona. La terra è ricca di sabbia e tanti sali minerali che conferisce all’uva finezza aromatica, tannini setosi e vellutati. Ne esce un vino che, maturato in piccoli fusti di rovere , si esprime con grande finezza aromatica, buon corpo, complessità e bevibilità.